disinfestazione blatte

Come eliminare le blatte?

Blatte e scarafaggi sono una vera piaga per chiunque ci si trova a combattere, riescono ad annidarsi rapidamente e in modo aggressivo in ogni tipo di ambiente: per questo la loro eliminazione rappresenta una vera sfida!

Blatte come eliminarle definitivamente? Si tratta di insetti particolarmente infestanti per questo difficili da debellare; solo tramite interventi professionali e metodi mirati adottati da ditte esperte possono essere efficacemente eliminate: roma-servizi.it, grazie a tecnici esperti e soluzioni ecologiche e rivoluzionarie può combatterle!

La disinfestazione da blatte si rende necessaria quando in un’abitazione privata o area commerciale si nota la presenza di scarafaggi. Il rischio a cui ci si espone convivendo con questi animali notturni sono la trasmissione di malattie attraverso il contatto delle blatte con il cibo lasciato scoperto. Si rende quindi indispensabile l’intervento di professionisti della disinfestazione per eliminare alla fonte.

Disinfestazione Blatte

Nel mondo vi sono migliaia di tipologie differenti di blatte, osserviamo le specie che si sono rivelate dannose per l’uomo e per gli animali domestici. Le varietà di scarafaggio più comuni nel nostro paese sono distinte per colore: marrone (blatta germanica), nero (blatta orientale), rosso (blatta americana).

eliminare blatte Le blatte in generale amano l’umidità e il caldo, due caratteristiche presenti generalmente in ogni abitazione e che creano l’ambiente ideale per la vita e la riproduzione delle blatte.
La prima mossa da fare una volta individuata la presenza di scarafaggi nella propria abitazione o azienda è capire, se possibile, quale tipo di blatta ha infestato l’ambiente.

I luoghi maggiormente infestati sono i luoghi caldi e umidi, è quindi necessario controllare il bagno, negli angoli più nascosti, sotto i mobili o in eventuali crepe nei muri. Inoltre è bene verificare le tubature dell’acqua in quanto spesso le blatte risalgono ed arrivano all’interno dell’abitazione proprio attraverso le tubature rotte o dal lavabo.

Vedi Anche:  Cambiamento climatico globale: 2019 l’anno più caldo di sempre!

Le blatte che prediligono il bagno solitamente sono la Blatta orientalis e Supella longipalpa, questo genere di scarafaggio si nutre di residui di sapone, carta e capelli oltre che di cellule della pelle.
La cucina è un luogo molto frequentato dalla Blatta germanica che si nasconde nelle ore diurne, sotto i mobili, dietro agli elettrodomestici, sotto e dietro ai battiscopa e ovunque vi sia riparo dalla luce e vi sia una fonte di calore.

La disinfestazione da blatte deve essere fatta da professionisti disinfestatori che hanno un’adeguata formazione professionale che comprende la conoscenza della vita biologica delle blatte e delle loro abitudini. Gli scarafaggi sono parassiti difficili da debellare ed hanno sviluppato una resistenza a molti degli insetticidi in commercio attualmente. Inoltre per debellare completamente le colonie bisogna andare a fondo eliminando anche le uova per evitare una nuova infestazione.

I tecnici della disinfestazione intervengono in poco tempo dalla chiamata effettuando un sopralluogo per valutare la situazione e studiano la strategia adatta al caso. In seguito procedono mettendo in sicurezza persone e animali domestici, si prosegue sigillando ogni possibile accesso al locale e si procede con il trattamento atto a debellare definitivamente le blatte.

Rimedi contro le blatte

Gli scarafaggi rappresentano un serio pericolo per la salute di uomini e animali domestici. Quando infestano la cucina, il rischio più prossimo è la contaminazione di cibo ma anche di elettrodomestici, utensili, stoviglie, panni utilizzati per asciugare le mani, la bocca o le stoviglie. Gli scarafaggi sono trasportatori di agenti patogeni tramite in contatto fisico, la saliva, il vomito, gli escrementi e la muta.

disinfestare scarafaggi Oltre a reazioni allergicheasma ed eczema le blatte possono trasmettere anche malattie molto più gravi.
Alcune delle malattie che si possono contrarre dagli scarafaggi sono tubercolosiepatitetenia, gastroenteritetifo, intossicazione alimentare e avvelenamento da salmonella.

Vedi Anche:  Albo Trasportatori Rifiuti

La prevenzione delle infestazioni da blatte è molto importante, ecco alcuni accorgimenti per evitare che gli scarafaggi infestino l’abitazione.
La prima cosa da fare è cercare ogni possibile accesso per le blatte e sigillarli. Tubazioni, crepe, spazi sotto le porte, impianti di riscaldamento o raffreddamento, battiscopa, prese di corrente sono possibili vie di accesso per gli scarafaggi. Visto che questi parassiti amano le temperature calde e umide, provvedere all’abbassamento del riscaldamento delle stanze a rischio o già infestate, nelle ore in cui non si utilizza, e provvedere ad eliminare quanto più possibile l’umidità.

Il cibo e l’acqua sono essenziali anche per le blatte, perciò bisogna evitare di fornirlo. Chiudere in contenitori o sacchetti sigillati il cibo sia umido che secco. Rimuovere immediatamente eventuali residui di cibo dal pavimento e dalle superfici della cucina, come anche dai fornelli. Non lasciare pentole e piatti sporchi ne acqua nel lavandino. Anche le ciotole degli animali domestici vanno rimosse, lavate e asciugate perfettamente dopo l’utilizzo.

Ad ogni modo, nel caso in cui nei vostri ambienti, ci sia un’infestazione da blatte o scarafaggi, contattate tempestivamente una ditta di esperti, così da evitare la proliferazione e seri problemi alla salute: non esitate e debellate rapidamente il problema!