Cosa Sono i RAEE

Cosa Sono i RAEE?

Nella tabella di classificazione dei rifiuti, che indica anche il metodo di smaltimento, una particolare categoria è quella dei rifiuti RAEE. Cosa sono i RAEE?

Questo acronimo è utilizzato per identificare i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. In pratica si tratta di climatizzatori, lavatrici, lavastoviglie, forni, cappe delle cucine, frigoriferi, ed anche loro parti, ma anche apparecchiature di minori dimensioni come ad esempio i tostapane ed anche i comuni cellulari. Vediamo come vengono classificati e come si smaltiscono.

Cosa Sono i RAEE: Classificazione e Gestione Corretta

Categorie Raee
Cosa Sono i RAEE? Sono oggetti di uso quotidiano come elettrodomestici, schermi, apparecchiature elettroniche, apparecchi di illuminazione

Quindi cosa sono i RAEE? Questa tipologia di rifiuti è divenuta sempre più importante con il passare degli anni, vista la grande proliferazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche nelle case degli italiani. Tutti gli apparecchi elettrici sono soggetti ad usura e con il passare degli anni devono essere sostituiti, oppure per una rottura. Questi rifiuti sostengono sostante nocive ed inquinanti, come ad esempio il piombo, che si trova nei tubi catodici dei vecchi televisori, oppure le schiume isolanti e i circuiti refrigeranti dei frigoriferi che contengono dei gas come i clorofluorocarburi o CFC, che causano danni all’ozono. Un altro elemento nocivo è il mercurio che può essere presente in alcune sorgenti luminose.

Un trattamento corretto dei RAEE consente inoltre un riciclaggio di materie prime importanti come la plastica, l’alluminio, l’acciaio e il rame che possono essere utilizzati per la realizzazione di prodotti nuovi. Indicativamente quando si ricicla una lavatrice si possono ricavare circa 40 chilogrammi di ferro, mentre da un vecchio frigorifero si può recuperare circa 1 chilogrammo di rame. L’attuale situazione in Italia non è delle migliori in quanto lo smaltimento corretto viene adottato soltanto nel 25% dei casi ed in molte occasioni viene gettato nell’immondizia indifferenziata, soprattutto quando si tratta di apparecchiature di piccole dimensioni oppure delle lampadine a fine vita. Altre percentuali vengono smaltite solo pensando al profitto, estraendo quindi solo i materiali riutilizzabili come il rame, anche molto redditizio dal punto di vista economico, tralasciando invece gli altri.

Vedi Anche:  Interventi di Disinfestazione Cimici in Strutture Ricettive

Cosa Sono i RAEE: Lo Smaltimento Secondo Normativa

I RAEE più piccoli come i telefonini cellulari, i rasoi elettrici, gli asciugacapelli, i personal computer ed i piccoli televisori, che sono facilmente trasportabili e poco ingombranti, devono essere trasportati presso le isole Raee Cosa Sono ecologiche presenti nella grande maggioranza dei comuni italiani, mentre per quel che riguarda quelli di grandi dimensioni è possibile utilizzare una diversa opportunità, che viene offerta dai negozi che vendono le apparecchiature elettriche ed elettroniche che effettuano il ritiro gratuitamente quando si compra una apparecchiatura nuova, oppure anche senza acquisti quando i negozi hanno una superfice di vendita più grande di 400 metri quadrati, ma solo per RAEE che hanno dimensioni inferiori a 25 centimetri.

Per gli elettrodomestici di grandi dimensioni e peso, se disponibile nel proprio comune, si può utilizzare il servizio di ritiro effettuato dal comune stesso che secondo i vari casi e le città in cui viene svolto può essere sia gratuito che a pagamento.

Per lo smaltimento dei RAEE a Milano puoi contattare delle ditte professionali tramite il sito discarica.milano.it! Ottieni subito un preventivo gratuito per il ritiro e lo smaltimento.