cambiamento climatico globale

Cambiamento climatico globale: 2019 l’anno più caldo di sempre!

Secondo quanto riportato dagli esperti, il 2019 è stato l’anno più caldo di sempre in Europa e il secondo più rovente per quanto riguarda il bilancio globale. 

I cambiamenti climatici sarebbero tali da estendere il periodo di temperature record a quello del 2010-2019. Se viene confrontato con il periodo 1981-2010, emerge una stima davvero allarmante: le temperature sono salite di 0.6 gradi solo nell’ultimo anno.

Estendendo il discorso e confrontando le medie degli ultimi 5 anni si nota come tra il 2014 a oggi, le temperature sia più alte di 1.1/1.2 gradi centigradi. 

Le emissioni di gas serra provocati dall’uomo, hanno provocato un forte ritiro dei ghiacci e record nell’innalzamento del livello del mare. 

L’Oceano, che assorbe calore e anidride carbonica, sta pagando un prezzo troppo alto, osserva l’OMM spiegando che il calore oceanico è a livelli record e ci sono state diffuse ondate di calore marine. L’acqua di mare è il 26% più acida rispetto all’inizio dell’era industriale facendo così degradare gli ecosistemi marini. Infatti, ad oggi sono sempre più frequenti ondate di calore e inondazioni che prima invece erano sempre più rari. 

Ormai gli eventi climatici estremi colpiscono anche Paesi sviluppati, come il Giappone e l’Australia; se non verranno messe in campo azioni urgenti per il clima, ci dirigeremo verso un aumento della temperatura di oltre 3 gradi centigradi entro la fine del secolo, con impatti devastanti sul benessere del genere umano e animale.

Vedi Anche:  Adr Trasporto Merci Pericolose