Albo Trasportatori Rifiuti

Albo Trasportatori Rifiuti

Una delle attività che rientrano nella gestione ambientale è il trasporto dei rifiuti, che deve essere effettuato da imprese iscritte all’Albo Trasportatori Rifiuti. Questo vale sia per il trasporto dei rifiuti pericolosi che si quelli non pericolosi. Per l’iscrizione sono necessari alcuni requisiti specifici e nell’esecuzione dei trasporti si devono osservare le normative vigenti.

I Requisiti Per L’Iscrizione All’Albo Trasportatori Rifiuti

Iscrizione Albo Trasportatori Rifiuti Per potersi iscrivere all’albo trasportatori rifiuti le imprese devono possedere dei requisiti “soggettivi”, che nel caso di una impresa individuale sono richiesti per il titolare, mentre nel caso di imprese collettive per i legali rappresentanti. Tra questi la cittadinanza italiana, od in alternativa quella di un Paese facente parte dell’Unione Europea. Sono altresì valide cittadinanze di Paesi che non fanno parte della UE, ma che garantiscono ai cittadini italiani le stesse opportunità.

L’iscrizione all’albo trasportatori rifiuti può essere presentata solamente in modalità telematica, inserendo tutti i dati richiesti, tra i quali la partita IVA o il Codice Fiscale. Se dopo l’iscrizione intervengono dei cambiamenti relativi all’impresa, devono essere segnalati entro i 30 giorni successivi alla sezione regionale alla quale appartiene l’impresa. L’iscrizione all’albo è necessaria anche per un trasporto “occasionale” di rifiuti propri, con riferimento alla categoria 2 bis.

Cerchi dei trasportatori rifiuti a Roma per smaltire dei rifiuti speciali? Contatta Adf Trasporti e richiedi velocemente un preventivo gratuito senza impegno.

Iscritti Albo Gestori Ambientali: Il Responsabile Tecnico

Iscritti Albo Gestori Ambientali Tutti gli iscritti all’albo gestori ambientali devono avere un responsabile tecnico che provvede a coordinare tutte le attività, definire le procedure per il trasporto e per affrontare le situazioni di emergenza e controllarne l’applicazione. Questo incarico può essere svolto anche dal titolare dell’impresa, o in alternativa essere affidato ad una persona esterna all’impresa o ad un dipendente. La descrizione più dettagliata delle attività da svolgere da parte del responsabile tecnico è legata alle varie categorie di iscrizione all’albo.

Vedi Anche:  Cosa Sono i RAEE?

Per lo svolgimento di questo incarico sono necessari alcuni requisiti tra i quali un idoneo titolo di studio, ed il superamento dei una verifica di idoneità alla mansione, che deve essere rinnovata con cadenza quinquennale nelle quali si verifica l’aggiornamento in base a norme integrative e modificative emesse durante il suddetto periodo.

Le Varie Categorie Di Iscrizione All’Albo Trasportatori Rifiuti

L’Albo Gestori ambientali permette l’iscrizione in diverse categorie:

  • La categoria 1 riguarda le imprese che effettuano la raccolta ed il trasporto dei rifiuti urbani
  • La categoria 2-bis riguarda il trasporto di rifiuti in “conto proprio”
  • La categoria 3-bis riguarda il trasporto di rifiuti RAEE
  • La categoria 4 riguarda le imprese che si occupano di raccolta e trasporto di “rifiuti speciali non pericolosi”
  • La categoria 4-bis riguarda la raccolta ed il trasporto di rifiuti di metalli ferrosi e non ferrosi
  • La categoria 5 riguarda i rifiuti speciali pericolosi.