Sacconi Big Bag

Sacconi Big Bag

I sacconi big bag sono dei grossi sacchi composti di rafia di propilene; a seconda dell’utilizzo però possono possedere anche un particolare rivestimento che può andare ad impedire la fuoriuscita di polveri. Questo è fondamentale, come andremo a vedere, soprattutto per quanto riguarda lo smaltimento ed il trasporto di polveri, rifiuti e macerie provenienti dalle industrie e dai cantieri.

Si presentano di fattura molto robusta, dovuta soprattutto alle grandi capienze che possono raggiungere, e sono dotati di due o più maniglie rinforzate che servono non solo a facilitarne il trasporto e lo spostamento ma anche per le operazioni di svuotamento. I loro primi utilizzi sono riconducibili al trasporto di cemento che, dall’Europa, veniva mandato in Medio Oriente.

Ora, non di rado, trovano impiego in diverse aree del settore industriale ed edilizio. Molto spesso, infatti, i sacconi big bag vengono utilizzati per contenere e trasportare materie prime di varia tipologia come i materiali plastici, le macerie ma anche, nel settore alimentare, delle farine.

Big Bag Rifiuti: Come Vengono Utilizzati I Sacconi Big Bag?

Big Bag Rifiuti Gli utilizzi dei sacconi big bag sono, dunque, svariati ma grandissimo rilievo è il loro uso nella gestione e nello smaltimento di rifiuti, in particolare macerie provenienti dei cantieri edili, polveri, scarti di lavorazione industriale e prodotti alimentari di scarto; in questo ultimo caso citato ci si riferisce soprattutto ai derivati dei cereali. I principali utilizzatori dei big bag rifiuti, anche nei processi di smaltimento sono, come facilmente intuibile, le industrie e tutti gli ambienti legati al settore edilizio. Ci sono anche casi però in cui possono venire utilizzati anche per trasportare e contenere i rifiuti comunali.

L’utilizzo che se ne andrà a fare è fondamentale per scegliere il modello più adeguato. I sacchi big bag rifiuti nonostante esistano in misure standard, quella più conosciuta probabilmente è novanta per novanta centimetri, anche se alcuni modelli possono arrivare a toccare il metro e sessanta, possono essere richiesti alle ditte specializzate anche in formati personalizzati per adeguarli al meglio alle diverse esigenze.

Vedi Anche:  Interventi di Disinfestazione Cimici in Strutture Ricettive

I sacconi big bag sono molto resistenti, ma nel tempo ovviamente si consumano, divenendo quindi inutili ai fini del lavoro. Quando arriva il momento di smaltirli bisogna ricordare che a questi rifiuti va attribuito il cer 150102, ovvero quello che indica gli imballaggi in plastica.

Sacchi Big Bag: Quanto Possono Trasportare I Sacconi Big Bag?

La loro portata, come già accennato, è molto elevata e può raggiungere valori che si aggirano anche attorno ai millecento chilogrammi. Questo parametro va tenuto in considerazione soprattutto nel momento in cui si andrà a svuotare i sacchi big bag. Per evitare infortuni, infatti, dovuti ad esempio alla rottura delle maniglie che potrebbero cedere, una buona regola è quella di compiere questa operazione con il sacco totalmente o parzialmente appoggiato oppure aprirlo e svuotarlo dal fondo. Sacchi Big Bag

Se tutti questi accorgimenti non sono possibili è sconsigliato riempire i sacchi big bag fino a capienza massima in modo di rendere più agevoli tutte le operazioni precedentemente descritte.

Questi sacchi big bag possono essere acquistati da ditte specializzate nella loro produzione ed, in alternativa, possono essere trovati anche usati in quanto molte attività ricevono materie prime in questi particolari contenitori e poi non li riutilizzano.