Scelta Stampante

Scelta Stampante: Come Fare Il Giusto Acquisto?

Nella scelta della stampante giusta si devono tenere conto di pochi ma importanti fattori, che ci indicheranno quale modello è il più adatto a noi.

Che sia per uso domestico o per lavoro, tutti noi abbiamo una stampante. Ne abbiamo visto la necessità anche in quest’ultimo periodo, quando molti lavoratori hanno dovuto ricorrere allo smart working.

Ma in generale, è sempre importante avere una stampante a disposizione, anche per evitare di dover chiedere al proprio vicino di stampare dei documenti o di andare in una cartoleria. Ecco alcuni consigli su come fare la migliore scelta stampante!

Come Scegliere Una Stampante? Alcuni Aspetti Da Considerare Nella Scelta Stampante

Sia che tu debba comprarne una nuova o che debba sostituirla a seguito dello smaltimento della stampante vecchia, per capire come scegliere una stampante dovrai tenere in considerazione dei fattori importanti. Come Scegliere Una Stampante Prima di tutto esistono due grandi tipologie di stampanti aventi ovviamente caratteristiche diverse. La prima viene chiamata “laser”, la seconda “a getto d’inchiostro“.

  • La stampante laser è la preferita dalle aziende o comunque dagli uffici che devono stampare grandi quantità di documenti ogni giorno. Questo tipo di stampante costa di più rispetto a una classica, ma il toner ha una vita più lunga rispetto a una semplice cartuccia.
  • Le stampanti a getto d’inchiostro sono pensate per un uso domestico. Occupano meno spazio, sono facili da installare e sono dotate di due cartucce, una per l’inchiostro nero e una a colori.

Scelta Stampante: È Quella Giusta?

Per acquistare la stampante giusta basta pensare all’uso che se ne farà.

  • Devi stampare documenti e foto quotidianamente?
  • La userai a lavoro?
  • O sarebbe utile per stampare qualche modulo, un biglietto o saltuariamente qualche testo?
Vedi Anche:  Worklife balance: equilibrio tra vita privata e ambiente lavorativo

Per un uso quotidiano, la scelta ricade senza dubbio su una stampante laser. Se invece si utilizza poco, una classica Inkjet è la scelta migliore.

Le Stampanti Multifunzione

Sono da considerare nella sc anche le stampanti multifunzione, ovvero quelle che non sono semplici stampanti, ma che includono anche uno scanner o un fax. In particolare, sono ora molto diffuse quelle che danno la possibilità di scannerizzare e stampare un documento, proprio come una fotocopiatrice. Scegliendo questa tipologia, attraverso un programma da installare nel computer, sarà possibile scannerizzare documenti o foto che poi si potranno modificare (con il pacchetto Office o simili per i documenti o con programmi di grafica per le foto) e conservare nel proprio computer. Scegliere Stampante

Esistono stampanti multifunzione a laser o Inkjet. Basta scegliere quella più adatta a seconda dell’uso, tenendo conto di quanto detto finora. I prezzi per queste tipologie sono abbordabili, considerando che fino a non troppi anni fa si doveva acquistare separatamente una stampante e uno scanner.

E in termini di consumo? Tra stampante Inkjet e laser, c’è da tenere conto del consumo di inchiostro, vero “problema” di ogni stampante. La laser utilizza un inchiostro a polvere, che permette alla macchina di stare ferma anche per dei mesi senza conseguenze negative. Discorso diverso invece per le stampanti a getto d’inchiostro, che quando puliscono le cartucce (un processo che fanno in autonomia) utilizzano lo stesso inchiostro che contengono al loro interno. Questa operazione è necessaria per pulire gli ugelli, in modo che non si secchino rendendo l’intera macchina inutilizzabile, ma comporterà un consumo di inchiostro non indifferente.

Tutte queste considerazioni rispondono a come scegliere la stampante giusta. Prevedi di stampare tanti fogli ogni giorno? Una stampante laser è quella adatta alle tue esigenze. Ti serve per ogni evenienza ma non farai tante stampe? La Inkjet è quella che fa per te.

Vedi Anche:  Ultrasuoni Per Topi Funziona?