servizio di pulizia scale

Pulizia Scala Condominiale

Una delle più diffuse controversie all’interno della sfera condominiale è la ripartizione delle spese dovute alla pulizia delle scale. La presenza di quest’ultime però è fondamentale e necessaria perché consente di collegare i vari piani di un edificio. Proprio per questa loro funzione le scale condominiali sono inserite tra i beni di proprietà comune.

Si sconsiglia per questi motivi la pulizia a turno oppure l’affidamento dell’incarico sempre allo stesso condomino, magari applicando una riduzione sulle spese condominiali commisurata a un valore forfettario attribuito a tale attività.

La strada migliore è quella di affidarsi a una ditta specializzata che saprà proporre la soluzione migliore, in base alle varie necessità, per una pulizia scale condominio professionale, rapida e secondo normativa di legge.

Ma cosa dice la legge? Quanto costa il servizio e quali sono i vantaggi?

Pulizia Scale Condominio Regolamento

Ovviamente, il nostro codice civile disciplina la gestione delle scale e per cui anche la loro pulizia e relativa ripartizione delle spese, vediamo quali sono gli articoli di riferimento:

  • Art. 1117 c.c. le scale sono considerate bene comune e quindi spetta a tutti i condomini contribuire alla pulizia e manutenzione; sono comprese anche le scale esterne e quelle a piano terra con accesso alla strada. Le spese devono essere ripartire equamente tra tutti i coinquilini regolari ma anche tra proprietari di negozi, studi professionali, laboratori ecc.
  • Art. 1123 c.c. le spese per la pulizia scale condominio devono essere suddivise in base alla misura nella quale vengono adoperate, ovvero in base al piano in cui il condominio abita. Quindi, in proporzione, chi abita al primo piano paga meno di chi abita all’ultimo.
Vedi Anche:  Worklife balance: equilibrio tra vita privata e ambiente lavorativo

Però oltre al codice civile, esiste anche il Regolamento Condominiale, approvato all’unanimità da tutti i condomini, che stabilisce le modalità di manutenzione del vano scale. Mentre, far rispettare le norme e risolvere eventuali conflitti spetta sempre all’amministratore.

Ma come funziona e come vanno ripartire le spese?

Spese Pulizia Scale

Una ditta specializzata proporrà soluzioni personalizzate di pulizia periodica, grazie a personale altamente qualificato e attrezzature professionali, ma come devono essere suddivisi i costi?

Il costo delle spese per la pulizia delle scale segue un criterio diverso in base al tipo di manutenzione, ordinaria o straordinaria. Vediamo di cosa si tratta:

  • Pulizia di manutenzione ordinaria, le spese andranno suddivise in base al criterio dell’altezza del piano.
  • Pulizia di manutenzione straordinaria, in questo caso, le spese si devono dividere per metà in ragione dell’altezza del piano e per metà in ragione dei millesimi di proprietà.

E chi deve partecipare alle spese per la pulizia delle scale condominiali?

Secondo una sentenza della Cassazione: “alle spese per la pulizia delle scale devono contribuire tutti i condomini, compresi i proprietari di autorimesse, laboratori/negozi e gli aventi accesso autonomo e quindi indipendente da quello destinato agli altri piani dell’edificio, nonché i proprietari di seminterrati senza accesso ad altri piani.”