Adr Trasporto Merci Pericolose

Adr Trasporto Merci Pericolose

L’accordo europeo ADR Trasporto Merci Pericolose, che inizialmente fu firmato a Ginevra nel 1957 per poi essere approvato tramite la legge numero 1839 del 12 Agosto 1962, regola la movimentazione delle merci considerate pericolose. Questo accordo non è altro che un insieme di norme tecniche che regolano le modalità con la quale vengono caricate, scaricate e trasportate le sostanze e gli oggetti pericolosi presso i centri di smaltimento.

Queste leggi vengono aggiornate internazionalmente ogni due anni, in modo tale da prevenire rischi. ADR sta per “Accord européen relatif au transport international des marchandises Dangereuses par Route” cioè “Accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada delle merci pericolose“. Di seguito in particolare ecco di cosa si tratta.

Normativa A D R: Cos’è?

La normativa A D R è composto da 17 articoli e gli allegati A e B: quest’ultimi due, nello specifico, si occupano di regolamentare i trasporti delle merci pericolose, stilando una lista di regole a cui attenersi. L’allegato A (“Disposizioni generali e disposizioni relative alle materie e oggetti pericolosi”) affronta le tematiche elencate qui di seguito:

  • formare e definire le disposizioni generali Normativa A D R
  • classificazione dei materiali
  • indicare quali sono le merci pericolose ed elencare le esenzioni per le quantità esenti e limitate al trasporto;
  • come utilizzare imballi e cisterne per il trasporto delle merci pericolose
  • la procedura da seguire per spedirle
  • disposizioni su come eseguire il trasporto, partendo dal carico, lo scarico e lo spostamento delle merci

L’allegato B (“Disposizioni relative all’equipaggiamento di trasporto e al trasporto”), invece, è suddiviso in due grandi categorie primarie:

– le normative che riguardano gli equipaggi, l’equipaggiamento, l’utilizzo di veicoli specifici e tutta la documentazione necessaria;

Vedi Anche:  Come Rimuovere un Nido di Calabroni in Sicurezza?

– la legge che regola la realizzazione e la relativa autorizzazione dei veicoli utilizzati.

Le norme sono aggiornate ogni due anni, in base anche ai cambiamenti che avvengono nel settore delle merci pericolose. L’ultimo aggiornamento dell’ADR Traspoto Merci Pericolose risale al 2019 ed è stata predisposta dal gruppo di lavoratori WP.15, che fanno parte del Comitato dei trasporti interni dell’ECE/ONU, quindi ha carattere Europeo.

A.D.R. Trasporto: Quali e Quante Sono Le Classi Delle Merci Pericolose?

L’insieme di leggi che regolano l’A.D.R. trasporto dividono le merci in base al loro pericolo, infatti ogni materiale ha un codice specifico per essere identificato, fornito appunto dall’ONU, in modo tale da riconoscere immediatamente e classificare il materiale pericoloso e adottare misure specifiche adatte. Infatti le fasce ADR si suddividono in 9 categorie o classi:

  • classe 1: materiali e oggetti esplosivi
  • classe 2: corpi gassosi combustibili
  • classe 3: fluidi infiammabili A.D.R. Trasporto
  • classe 4.1: materiali infiammabili, materie tendenti al deterioramento o pericolose se esposte a temperature non controllate ed esplosivi solidi trattati per evitare la loro esplosione
  • classe 4.2: materiali che tendono ad accendersi spontaneamente
  • classe 4.3: materiali che se bagnati sprigionano gas altamente infiammabili
  • classe 5.1: materiali instabili, che con il contatto con l’aria tendono ad essere pericolose
  • classe 5.2: perossidi di natura organica
  • classe 6.1: materiali tossici
  • classe 6.2: materie che possono infettare l’uomo o l’ambiente
  • classe 7: materiali radioattivi
  • classe 8: materiali corrosivi
  • classe 9: prodotti pericolosi diversi dai precedenti

Come indica la normativa del caso le merci pericolose devono obbligatoriamente essere segnalate, applicando su di esse delle etichette specifiche o delle placche inserite direttamente sul veicolo che le trasporta, in modo tale da poter identificare immediatamente il tipo di pericolo presente. Inoltre è necessario applicare, sempre sul veicolo, dei pannelli di forma rettangolare arancioni, che servono ad indicare la segnalazione di pericolo oppure direttamente l’indicazione specifica del materiale trasportato.

Vedi Anche:  Cosa Sono i RAEE?

Come indica il punto 1.3 dell’ADR qualsiasi operatore che si occupa di questi materiali pericolosi, chi li trasporta oppure chi li gestisce, deve obbligatoriamente seguire un corso specifico di formazione, per apprendere al meglio le responsabilità e le funzioni che deve avere.

Adr Trasporto Merci Pericolose – Normativa e Classi

L’Adr Trasporto Merci Pericolose regola le modalità con la quale vengono caricate, scaricate e trasportate le sostanze e gli oggetti pericolosi. Scopri di più!