Quanto Costa Ristrutturare Un Appartamento

Quanto Costa Ristrutturare Un Appartamento?

Quanto Costa Ristrutturare Un Appartamento? La ristrutturazione di un appartamento rappresenta una decisione importante, in quanto per effettuarla è necessario un investimento monetario. Vediamo insieme quali sono le cose da tenere presenti e quali sono i prezzi medi per una operazione di questo tipo, mettendo anche l’occhio su quello che si può fare per avere un risparmio.

Quanto Costa Ristrutturare Un Appartamento: Affidarsi A Una Ditta Specializzata

Ristrutturare Appartamento Quando si vuole ristrutturare la propria casa la soluzione migliore è quella di affidare i lavori ad una ditta specializzata del settore, che possa fornire anche dei suggerimenti pratici, e soprattutto economici. La ristrutturazione di una casa vecchia potrebbe portare, se non valutati in via preliminare, a dei costi aggiuntivi in corso d’opera che potrebbero sbilanciare la spesa. Quando si effettua una ristrutturazione, si deve sempre richiedere alla ditta esecutrice dei lavori la “Certificazione di Regolare Esecuzione delle Opere“, che permette di essere al sicuro dal punto di vista normativo, ed inoltre un servizio di garanzia sui lavori eseguiti almeno per i primi dieci anni.

In alcuni casi è consigliabile affidarsi a trasportatori mobili professionisti, sia per la fase di deposito degli stessi, che per l’eventuale fase di rinnovo e riposizionamento degli arredi.

Ristrutturazione Completa Della Casa: Cosa Comprende?

Ristrutturazione Completa Della Casa Durante la fase di progettazione della ristrutturazione si deve eseguire un sopralluogo, effettuando anche un rilievo in CAD dello stato pre-ristrutturazione. E stilare un progetto che proponga alcune alternative diverse sia per il design che per l’arredamento. Il progetto esecutivo di una ristrutturazione comprende le piante, sia quella prima dei lavori che quella a lavori terminati, con evidenza di tutti gli impianti, compresi quelli elettrici. In questa fase il cliente può inoltre richiedere una consulenza per quanto riguarda l’arredo, tenendo conto dei prezzi più bassi riservati da molti venditori alle ditte che si occupano di ristrutturazioni.

Vedi Anche:  Levigatura a piombo professionale

Dopo aver provveduto alla protezione della casa con cartoni e teli di nylon, si procede con la demolizione delle “supergetazioni” dell’interno della casa come ad esempio i sanitari, le rubinetterie, eventuali rivestimenti in legno di pavimenti e pareti, porte, finestre, impianti idraulici, elettrici e del gas, oltre al trasporto ed allo smaltimento dei rifiuti presso le discariche autorizzate. Inoltre sarà eseguita la demolizione di pavimenti di tutti i locali, compresa la cucina, ed eventualmente del massetto. Nella ristrutturazione, oltre alla ricostruzione totale, compresa l’impiantistica in generale e la messa in opera dei tubi sia dell’acqua che del gas, è compresa anche la pitturazione delle pareti.

Quanto Costa Ristrutturare Un Appartamento? Prezzi Medi

Quindi quanto costa ristrutturare un appartamento? Il prezzo medio per la ristrutturazione di una casa è all’incirca pari ai 300 euro per ogni metro quadrato di superfice, per cui se si deve ristrutturare una casa di circa 80 metri quadrati il costo è intorno a 25mila euro. Naturalmente questo prezzo può variare, anche di molto, secondo la città dove vengono eseguiti i lavori. La voce di maggior costo è sicuramente quella relativa agli impianti, che si aggira sul 40% del totale, mentre il restante 60% è suddiviso in parti molto simili tra le demolizioni, le ricostruzioni, la posa dei pavimenti e dei rivestimenti e la pitturazione delle pareti.

Per risparmiare denaro si può rinunciare alla demolizione e ricostruzione del pavimento posizionando il nuovo sopra all’esistente, mentre non è mai conveniente risparmiare sul costo degli impianti.