ISO 9001

ISO 9001: l’importanza di certificarsi

La ISO 9001, “Sistemi di gestione per la qualitàRequisiti” è una certificazione che non riguarda i servizi o i prodotti di una azienda, ma contiene invece i criteri che devono essere applicati all’organizzazione ed alla gestione del lavoro, oltre che alla soddisfazione del cliente. La ISO 9001 si applica in tutti i settori dell’industria e del commercio e viene richiesta su base volontaria.

ISO 9001

ISO 9001: L’Organizzazione internazionale per la Standardizzazione (ISO) iso 9001 come ottenerla

Questa organizzazione opera, come dice il nome stesso, a livello internazionale, sviluppando gli standard richiesti dal mercato, grazie al lavoro di molti esperti che provengono dai vari settori, quello industriale, quello tecnico e quello commerciale. Gli standard sono utilizzati da moltissimi anni in questo ambito, ma le prime nozioni che si rifanno ai “sistemi”, sono venuti alla luce subito dopo la prima Guerra Mondiale, mentre le aziende stavano effettuando un grosso lavoro di rinascita, ma erano ancora basate su una organizzazione “scientifica” del proprio lavoro. Per molte persone il primo approccio con la norma ISO 9001 avviene durante una conversazione oppure leggendo una brochure di qualche azienda oppure su Internet.

I manager aziendali invece devono andare alla ricerca dei problemi per trovare soluzioni efficaci per risolverli e in questo la norma ISO 9001 è estremamente efficace perché analizza il problema e le sue cause, ne scopre il costo per l’azienda e indaga sia sul costo delle azioni volte ad eliminarlo che sui benefici dovuti alla modifica e all’adeguamento delle pratiche aziendali. In questo modo si ottengono dei miglioramenti significativi.

La certificazione ISO 9001 è stata creata con l’intento di facilitare il facilitare il commercio sia a livello nazionale che internazionale. Le aziende che utilizzano questa norma infatti dimostrano ai clienti la loro capacità di lavorare bene e nel contempo danno ampie garanzie sulla qualità del prodotto e promettono un grande impegno per il miglioramento continuo, una delle basi di questa normativa così come di quelle che riguardano la sicurezza.

Vedi Anche:  Come Funzionano i Dissuasori Elettrici per Volatili?

 

La norma ISO 9001 iso 9001 guide

Normalmente le relazioni che si stabiliscono tra il fornitore ed i suoi clienti sono basate sul rapporto di fiducia che si crea e che riguarda il livello di qualità delle forniture e quindi del sistema secondo il quale vengono realizzate. Lo scopo della ISO 9001 è quello di evitare che queste relazioni siano compromesse a causa di errori dovuti ad una cattiva organizzazione.

Nella norma infatti sono contenute indicazioni che riguardano tutti i passaggi della produzione ed anche quelli dell’acquisizione degli ordini e dei controlli, sia finali che durante le varie fasi produttive, le registrazioni delle documentazioni e l’analisi finale. La norma ISO 9001 è applicabile a vari tipi di organizzazione a prescindere dal prodotto finale realizzato, dalla grandezza dell’azienda e del suo fatturato. Gli standard ISO sono implementati in modo continuativo ed anche la ISO 9001 viene aggiornata seguendo anche le indicazioni che arrivano dagli oltre 150 paesi che compongono l’organizzazione. I clienti possono selezionare i loro fornitori in base ad una serie di requisiti, come puntualità e qualità dei prodotti, ma certamente l’essere stati qualificati da certificatori ISO, garantisce una maggiore possibilità di scelta.

Scopri come saperne di più e come richiedere una certificazione ISO 9001!