shaboo droga

Shaboo: la nuova droga che dilaga tra i giovanissimi

Ne basta una sola dose da 0.1 grammi o anche più piccola, per ottenere effetti fino a 10-14 volte superiori a quelli della cocaina. 

Convulsioni, atteggiamenti violenti, totale mancanza di sonno, perdita di appetito, di denti e di capelli e per alcuni perfino la deformazione del viso. Ecco alcuni degli effetti a breve e medio termine della shaboo, la droga sintetica il cui utilizzo si sta allargando a macchia d’olio in tutta l’Italia. 

La shaboo è stata creata per la prima volta a fine ‘800 in alcuni laboratori giapponesi, poi si è presto diffusa in Thailandia e nelle Filippine, da cui proviene ancora oggi. E proprio gli immigrati filippini che vivono a Milano ne sono diventati i principali consumatori e spacciatori. 

Ad oggi, migliaia gli arresti in ogni parte del paese per detenzione e spaccio della metanfetamina: Roma, Firenze, Padova, Cagliari, Milano, Bologna dove solo negli ultimi mesi sono stati arrestati decine di pusher cinesi. 

Una delle ultime maxi operazioni è stata effettuata a Roma, dove indagini a tappeto hanno permesso di identificare i ruoli dei diversi indagati, individuare le zone di spaccio e sgominare così la banda. 

A sgominare la banda di 22 persone sono stati i carabinieri del comando Provinciale, che hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misure cautelari, emessa dal GIP di Roma. 

Altri arresti sono avvenuti anche a Milano, dove la Polizia è riuscita ad arrestare un 52enne filippino per detenzione e spaccio di droga, fermato con addosso 9 bustine di shaboo.

L’eccitante sintetico che viene spacciata e venduta dalle comunità cinese e filippine, viene venduta ad un prezzo medio di 80-100 euro a dose, ma questo non spaventa i clienti, soprattutto giovanissimi, che pur di sballarsi spenderebbero qualsiasi cifra. 

Per chi la consuma il risultato ricercato è la possibilità di rimanere svegli per giorni, è questo che attira i giovani all’assunzione così diffusa. 

Lo shaboo è inodore, tanto che risulta difficile da individuare anche per i cani antidroga ed enormi sono i guadagni per i trafficanti della sostanza. 

In ogni città italiana sono continui i sequestri, la diffusione sta rapidamente aumentando e l’assunzione sta impazzando tra i giovani che ne assumono in dosi massicce, non capendo che si tratta di una droga che comporta una forte dipendenza e gravi conseguenze.